Ottenere il leasing: le diverse fasi

1° fase - L’istruttoria
Con la fase di istruttoria la società di leasing compie una serie di valutazioni che mirano a verificare la possibilità di rientro del capitale anticipato per l’acquisto del bene strumentale. Tali valutazioni si basano sull’affidabilità creditizia del cliente (utilizzatore) e sulla fungibilità del bene.
In alcuni casi, per rafforzare le proprie garanzie, la società di leasing può richiedere garanzie personali (fideiussioni) o reali (pegni) o la stipula di polizze assicurative.

2° fase - Il perfezionamento del contratto di leasing
Il contratto di leasing si perfeziona secondo l’iter che segue:

  1. La firma del contratto ed il versamento dell’anticipo da parte dell’utilizzatore.
  2. La società di leasing emette l’ordine al fornitore, ovvero si impegna ad acquistare il bene scelto dall’utilizzatore rivolgendosi al fornitore sempre da lui indicato.
  3. La consegna del bene all’utilizzatore (con eventuale installazione e collaudo): la società di leasing acquista la proprietà del bene.

3° fase - L’esecuzione del contratto di leasing
Una volta consegnati i beni, l’utilizzatore ha l’onere di pagare puntualmente i canoni di leasing, in caso contrario la società di leasing può risolvere il contratto.

4° fase - Il riscatto del bene
Alla scadenza del contratto, se l’utilizzatore opta per il riscatto acquista la proprietà del bene ad un prezzo inferiore a quello di mercato (solitamente l’1% del costo originario).


 
Map